Macchina del tempo Rubriche Storia

1 Maggio 1889: L’origine del 1° Maggio

on
December 19, 2018

Martedì 1 maggio si è svolta in Italia la “festa del lavoro”, una ricorrenza ormai nota per concedere a tutti quanti un giorno di distacco dagli impieghi e dallo studio come se si trattasse di un evento qualunque offertoci per puro diritto. Cosa che nella realtà non è assolutamente vera, soltanto che molti hanno dimenticato, o fatto dimenticare, facilmente l’origine di questa piccola festa nata da grandi battaglie; condotte da lavoratori e operai intenti a lottare per veder riscattati i loro diritti già nella seconda metà del XIX secolo.

Tale fenomeno però non fu prettamente italiano o europeo e coinvolse anche gli Stati Uniti, che tra il 1881 e il 1905 assistettero al compimento di 37000 scioperi. Il malcontento dei lavoratori proveniva dal loro eccessivo sfruttamento da parte dei proprietari d’industria, i soli ad arricchirsi durante la ricostruzione del paese dopo la Guerra Civile Americana (1861-1865). Il dissenso ebbe modo di propagarsi favorendo la nascita di movimenti politici, due dei quali socialisti (Socialist Labor Party 1877– Socialist Party of America 1901).
I fatti che portarono a scegliere il giorno in cui celebrare la “Festa del lavoro” si svolsero esattamente a Haymarchet Square (Chicago), il 4 maggio del 1886. I lavoratori stavano tenendo una manifestazione di protesta contro le forze dell’ordine, intervenute tre giorni prima (1 Maggio) contro gruppi di manifestanti che chiedevano di ridurre le ore lavorative a 8, contro le 12/16 a cui era costretti. La situazione precipitò quando uno dei manifestanti lanciò un ordigno contro i poliziotti, che aprirono il fuoco sulla folla incrementando il numero delle vittime intorno a loro.
I fatti e l’esecuzione di alcuni operai, considerati colpevoli, incrementarono soltanto l’indignazione dell’opinione pubblica, portando l’Europa a riconoscere la festa del 1 Maggio nel 1889. 

Emanuele Bacigalupo

Fonti
S. Luconi, La (nazione indispensabile). Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Mondadori Education S.p.A., Milano, 2016, pp.98-99-100-101;
https://www.studenti.it/storia-del-1-maggio-festa-dei-lavor…

Immagini
https://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Haymarket…

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT