Macchina del tempo Rubriche

11 Settembre 2001: le Torri Gemelle

on
December 22, 2018

11 Settembre 2001: due aerei si schiantano contro le Torri Gemelle di New York, facendole crollare.

Un terzo aereo si schianta contro il Pentagono mentre il quarto, diretto al Campidoglio, precipita nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania, senza procurare ulteriori danni.
America under attack: compare su tutti i telegiornali.

torre.jpgL’attentato è diretto da Al-Qaida, un’organizzazione terroristica islamista presieduta da Osama Bin Landen, e segna profondamente la storia non solo statunitense ma mondiale. Un attentato che era stato pianificato nei dettagli e che è quasi del tutto riuscito nell’intento.
Le vittime sono più di duemila tra lavoratori presso il WTC, passanti e passeggeri a bordo degli aerei dirottati. 125 sono le vittime dell’attacco al Pentagono. I feriti, invece, superano i 6000.
L’economia statunitense riceve una notevole battuta d’arresto, ma ciò che più 
scuote il paese è il terrore. New York, così come gli interi Stati Uniti, sono sempre apparsi come inviolabili e inattaccabili, e l’attentato ha portato alla luce ciò che fino a quel momento non si pensava possibile: la consapevolezza che anche New York è vulnerabile.Da quel momento i controlli in aeroporto vengono intensificati, le misure anti-terrorismo amplificate, la guerra in Oriente continua più feroce di prima e la ricerca di Bin Laden diventa un obiettivo politico e sociale, che viene portato a termine dieci anni dopo.Nel 2011, in una parte del Ground Zero, viene costruito un memoriale per le vittime dell’11 Settembre e il World Trade Center viene ricostruito con il nome di One World Trade Center, o Freedom Tower, nel 2014.Il sindaco Giuliani, il giorno dell’attentato, dichiarò: “Noi ricostruiremo. Noi ne usciremo più forti di prima: più forti politicamente, più forti economicamente”. E così è stato.Ma l’attentato rimarrà per sempre una ferita indelebile nella storia americana.

Michela Bianco

FONTI
Il messaggero.it
Il giornale.it
The tower builder (J. Seabrook)
Accadde oggi: 11 settembre 2001, l’attentato alle Torri Gemelle (N. Capecchi)

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT