Macchina del tempo Musica Rubriche

11 Ottobre 1971: Imagine

on
December 26, 2018

Capolavoro di John Lennon pubblicato come singolo l’11 ottobre 1971, terzo nella classifica dei migliori brani musicali secondo la rivista Rolling Stone, ma soprattutto intramontabile inno pacifista conosciuto e cantato in ogni angolo del mondo, Imagine compie 47 anni.

In realtà – fu lo stesso Lennon a rivelarlo – Imagine è un brano anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista che non poco ha in comune con l’ideale comunista: la creazione di una società in cui non trionfino i valori del materialismo, dell’utilitarismo e dell’edonismo.

Il mondo utopistico descritto da Lennon, fu ispirato da un libro della moglie Yoko Ono, Grapefruit. “Siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo”, fu proprio lei a sintetizzare in questi termini la canzone più celebre e rappresentativa della carriera solista del marito.

Imagine inizialmente sembrò non rendere giustizia al talento visionario dell’ex Beatles, ma presto si rivelò una rivoluzione, un messaggio contro la guerra e la violenza capace di unire popoli e generazioni.

Linda Vassallo

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Reply

    Gwendolyn

    March 18, 2019

    I located your internet site from Google and I have to
    state it was an excellent discover. Thanks!

LEAVE A COMMENT