11 Ottobre 1971: Imagine
Capolavoro di John Lennon pubblicato come singolo l’11 ottobre 1971, terzo nella classifica dei migliori brani musicali secondo la rivista Rolling Stone, ma soprattutto intramontabile inno pacifista conosciuto e cantato in ogni angolo del mondo, Imagine compie 47 anni.
In realtà – fu lo stesso Lennon a rivelarlo – Imagine è un brano anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista che non poco ha in comune con l’ideale comunista: la creazione di una società in cui non trionfino i valori del materialismo, dell’utilitarismo e dell’edonismo.
Il mondo utopistico descritto da Lennon, fu ispirato da un libro della moglie Yoko Ono, Grapefruit. “Siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo”, fu proprio lei a sintetizzare in questi termini la canzone più celebre e rappresentativa della carriera solista del marito.
Imagine inizialmente sembrò non rendere giustizia al talento visionario dell’ex Beatles, ma presto si rivelò una rivoluzione, un messaggio contro la guerra e la violenza capace di unire popoli e generazioni.
Gwendolyn
I located your internet site from Google and I have to
state it was an excellent discover. Thanks!