2 Novembre 1977: Gabriella Pession
Nata negli Stati Uniti il 2 novebre 1977, Gabriella Pession è un’attrice italiana dalla natura poliedrica e sfaccettata che la rende idonea a vari tipi di ruoli, da quello drammatico a quello comico. Ed è proprio con una commedia che nel 1997 esordisce sullo schermo, con il film Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni.
Un modo di recitare inconfondibile e una sensualità travolgente sono ciò che più la caratterizza, rendendola riconoscibile anche nei panni di personaggi completamente diversi tra loro: eccentrica, esuberante e particolare ne “L’uomo perfetto”, tragica, enigmatica e di classe ne “Il sistema”, solo per citarne un paio.
Negli ultimi anni è apparsa in numerose fiction della Rai, e in primavera tornerà su Rai Uno con la seconda stagione de “La porta rossa”, ambientata a Trieste, in cui ricopre il ruolo di un magistrato che cerca di far luce sull’assassinio del marito.
Gabriella Pession è anche testimonial dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), ha posato come modella e da ragazza è stata pattinatrice artistica che le ha permesso di girare il mondo grazie alle gare agonistiche.
Che dire, una donna dalle mille risorse che definire attrice è riduttivo.