Narrativa

“Con amore e con coraggio” di Rosanna Balocco

on
December 26, 2018

Oggi dedichiamo lo spazio di narrativa al libro di Rosanna Balocco “Con amore e con coraggio”, edito da Marco Sabatelli.

Vi lasciamo con le parole dedicatele da Anna Maria Faldini, autrice e Presidente dell’Ass. LiberArti di Savona.

“Questo pomeriggio iniziamo presentando la raccolta di racconti di Rosanna BALOCCO “CON AMORE E CON CORAGGIO” pubblicata da Marco Sabatelli Editore a novembre del 2016.

La scrittura è sicuramente da sempre scolpita nel cuore di Rosanna Balocco, la sua accurata ricerca di vocaboli, atti a raccontare e a conferire sostanza ai suoi scritti, la rende una narratrice esperta, consapevole e coraggiosa, insieme a quel trasporto intellettuale ed emozionale che le permette di trattenere l’attenzione del lettore e di coinvolgerlo a livello empatico. Il titolo contiene le parole chiave di tutto il lavoro di Rosanna: amore e coraggio. Ma i due vocaboli erano in tempi più antichi intercambiabili perché la parola coraggio viene dal latino cor/ cordis, che traduce la parola cuore e avere cuore significava avere coraggio. Aggiungo che al nostro tempo tradizionalmente si pone nel cuore la residenza dell’amore e l’amore ha infinite sfaccettature diverse. Rosanna, nella sua raccolta racconti, prende in considerazione alcune di esse.

I racconti, che si svolgono a Savona e nel territorio dell’entroterra ligure e piemontese, si distinguono fra loro per i temi trattati e si differenziano per la cronologia. Potremmo dividerli in gruppi e per argomenti, perché si svolgono durante realtà storiche differenti: quella più vicina al nostro tempo e più intimistica nella quale i buoni sentimenti vincono sempre e quella in cui il lettore viene  coinvolto nella storia della guerra ’40/45 e narra le vicende di alcuni personaggi, alcuni esistiti realmente e altri immaginati, che attraverso la Resistenza hanno combattuto per la libertà.

Le vicende che coinvolgono i protagonisti dei racconti hanno un tema che le unisce, sono tutte all’insegna della tragedia, della lotta fra Bene e Male, le differenzia solo il lieto fine di molte di esse. Leggendo si sente la partecipazione di Rosanna al pathos catartico che suscitano i racconti, dal dolore alla speranza, dalla consapevolezza all’accettazione di ciò che di brutto o di bello la vita porta a tutti, tutte emozioni concrete e veritiere. Come vero è il mondo descritto che è configurato tanto al femminile quanto al maschile. Rosanna è riuscita a calarsi totalmente nei personaggi di cui narra le storie, e tramite loro a raggiungere lo scopo che ogni scrittore si prefigge quello di far partecipare il lettore emozionalmente alla vicenda.

In questa  raccolta l’autrice costruisce, per mezzo della poderosa presenza dell’amore e del coraggio, un fil rouge che abilmente dipana fra la tristezza dell’esistenza, la gioia dell’amore o della ricerca dell’amore, e la felicità, quando esiste il lieto fine. Rosanna ha quindi basato la trama dei suoi racconti su storie di donne e di uomini che danno come lei importanza all’amore, al coraggio, alla famiglia, al sacrificio, alla lotta positiva  per la libertà.

Né più né meno come dovrebbe avvenire nella vita di tutti i giorni. Questo è il grande ed importante messaggio che Rosanna consegna ai suoi lettori.

Non credo che si possa chiedere di più ad una scrittrice!”

Non c’è altro da aggiungere ad una recensione che è riuscita a cogliere l’anima dell’opera e a raccontarcela così brevemente.

Della stessa autrice trovate anche “Ogni cosa al suo posto”, un romanzo drammatico e toccante ambientato durante la resistenza partigiana sullo sfondo  di testimonianze dirette raccolte dall’autrice stessa.

Rosanna affronta, in entrambe le opere, tematiche che, grazie alle sue parole, non risultano né banali né struggenti: è capace di trasmetterci emozioni in modo semplice e diretto, e ci troviamo immersi in vicende così lontane ma allo stesso tempo così vicine a noi.

Trovate le opere di Rosanna Balocco presso le librerie di Savona e online.

Michela Bianco

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT