Curiosità

27 Marzo 1963: Quentin Tarantino

on
March 20, 2019

Quentin Tarantino nasce nel Tennessee, ma si trasferisce da piccolo a Los Angeles con sua madre e passa la maggior parte del tempo a guardare film e leggere fumetti. Quando raggiunge l’età adulta si paga la retta del college con i risparmi e lavora presso una videoteca. Insomma, un ragazzo come tanti altri, con molti sogni e con grandi capacità.

Quentin Tarantino in una scena tratta da Le Iene – Cani da rapina

Esordisce nel 1992 con Le Iene – Cani da rapina in cui entrano in scena attori che riappariranno in altre pellicole di Tarantino: Steve Buscemi, Harvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen.
Nel 1994 esce Pulp Fiction con cui vince la Palma d’Oro a Cannes e diventa un cult: sono emerse, nel corso degli anni, tantissime storie rispetto alla creazione di questo film. Ad esempio la contrarietà di Uma Thurman rispetto alla canzone da ballare insieme a John Travolta in una delle scene più famose del cinema, oppure il mistero della scomparsa della macchina guidata da Vincent Vega (John Travolta) che apparteneva a Tarantino e che è stata ritrovata solo nel 2013.

La famosissima scena di Pulp Fiction dove Mia Wallace (Uma Thurman) e Vincent Vega (John Travolta) si scatenano in una gara di twist sulle note di You Never Can Tell di Chuck Berry

Nel 2003 e nel 2004 escono rispettivamente Kill Bill vol.1 e Kill Bill vol.2, considerati altri capolavori di Tarantino. Inoltre, in questi due film, viene sottolineato il ruolo della donna che diventa protagonista.
Anche se in realtà le donne sono spesso un collante di tutte le storie portate sul grande schermo dal regista: nei due volumi, la donna non è più quella che sta a casa, la principessa da difendere, diventa una combattente che riesce perfettamente a salvarsi da sola e a lottare per chi ama. Non sono più gli uomini a tenere in mano le armi, ma è proprio la protagonista interpretata da Uma Thurman.
Nel 2005 collabora con Robert Rodriguez al film Sin City e nel 2009 si presenta con Bastardi senza gloria in cui troviamo di nuovo un cast stellare: Brad Pitt, Christoph Waltz, Michael Fassbender, Melanie Laurent, Diane Kruger. Il tema è molto delicato: l’occupazione della Francia da parte dei Nazisti e la storia dell’ebrea Shosanna che assiste all’uccisione di tutti i suoi familiari e che cova una profonda vendetta.
Nel 2012 arriva Django Unchained dove Tarantino si cimenta nel genere western, ottenendo un grande successo: i temi della schiavitù ma anche della rivincita di Django (Jamie Foxx) grazie al cacciatore di taglie che lo salva, King Shultz (Christoph Waltz) rendono questo film un capolavoro che tiene incollati allo schermo gli spettatori, facendoli anche ridere con scambi di battute esilaranti (come la scena dei sacchetti in testa: https://www.youtube.com/watch?v=SSSjes0Y90E).

I protagonisti di The Hateful Eight. Da sinistra in alto: Kurt Russel, Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh, Michael Madsen, Tim Roth, Walton Goggins, Bruce Dern e Demian Bichir.

Naturalmente va sottolineata anche la presenza di Leonardo DiCaprio nei panni di Mr. Candy, proprietario di Candieland e della moglie di Django, Broomhilda.
Infine nel 2015 raggiunge il grande schermo The Hateful Eight, secondo western di Tarantino, con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen. La storia è suddivisa in capitoli e si svolge quasi interamente in una stanza dell’Emporio di Minnie sulla strada per Red Rock, luogo di destinazione dei protagonisti e dove avviene un colpo di scena dopo l’altro. La colonna sonora è di Ennio Morricone.

Tarantino è uno straordinario regista, un visionario, un rivoluzionario del cinema, quindi non ci resta che aspettare la sua prossima creazione, già in lavorazione: Once Upon A Time in Hollywood, previsto proprio per quest’anno!
Buon compleanno Quentin!

 

 

di Alessandra Sansò

Sitografia:
https://www.ilpost.it/2014/10/14/pulp-fiction/
https://www.1977magazine.com/uma-thruman/
https://m.tengrinews.kz/en/opinion/342/
https://movieweb.com/hateful-eight-character-photos-cast-tarantino/
https://www.pinterest.it/pin/556968678894500111/?lp=true
https://www.pinterest.it/pin/783274560167006880/
https://www.film.it/news/film/dettaglio/art/le-iene-compie-25-anni-ecco-33-cose-che-non-sapevate-sul-primo-grande-film-di-quentin-tarantino-482/
https://sf.funcheap.com/pulp-fiction-dance-contest-live-surf-band-sf/

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT