Libreria

La verità sul caso Herry Quebert (Joël Dicker)

on
April 18, 2019

La verità sul caso Harry Quebert ha raggiunto un successo clamoroso qualche anno fa, piazzandosi in vetta alle classifiche e risultando uno dei libri gialli più amati del nostro tempo.
Cosa lo rende così popolare e amato? Due elementi: la scrittura fluida e e il suo essere estremamente avvincente.
Nonostante le sue 700 pagine, il romanzo si legge davvero in breve tempo, perchè la storia, narrata a più voci e attraverso vari piani temporali, rende quasi impossibile allontanarsi dalla narrazione per più di qualche ora.
La verità sul caso Harry Quebert narra la storia di Nola Kellergan, quindicenne scomparsa trentatrè anni prima e il cui cadavere viene ritrovato nel giardino del celebre scrittore Harry Quebert, che subito viene accusato di omicidio. Sarà il suo amico Marcus Goldman, anch’egli scrittore, a dover far luce su quanto è successo trentatrè anni addietro, tirando fuori tutti gli scheletri nell’armadio della piccola città di Aurora e facendo luce su segreti taciuti per molto tempo, per poter scarcercare Harry.
Il romanzo, che tiene incollato alle sue pagine il lettore fino alla fine, presenta continui colpi di scena, flashback e interviste che permettono di scoprire cosa sia successo alla piccola Nola da tantissime voci, e dando al romanzo la molteplicità di punti di vista che lo rendono così unico. Infatti, fino alla fine, il lettore non è in grado di sapere chi ha detto la verità, chi ha mentito e perchè, e fino alla conclusione è impossibile capire chi ci sia dietro l’omicidio di Nola e, soprattutto, se Harry Quebert è davvero così innocente.

di Michela Bianco

Vive a Torino dove studia Scienze della Mediazione Linguistica. Da sempre appassionata di narrativa e scrittura creativa, incuriosita e stimolata alla cultura dall’ambiente in cui è cresciuta, ha partecipato a numerosi concorsi letterari italiani e a corsi di scrittura, e attualmente sta seguendo la pubblicazione del suo primo romanzo. Appassionata di viaggi, scrive recensioni dei luoghi che visita e possibili itinerari turistici.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT