Biologia

Il Coccodrillo

on
April 26, 2019

Carta d’identità:

Phylum: Cordata

Classe:  Rettili

Ordine: Coccodrilli

Famiglia: Crocodilidi

Anatomia:

 

Questo rettile ha un corpo tozzo e allungato, fianchi e addome sono ricoperti da scaglie. La testa è triangolare e imponente. Di sicuro la nostra attenzione viene attirata dalla dentatura presente nella bocca e dagli occhi posizionati in alto; infatti la mandibola e la mascella possiedono molti denti di forma conica. Il campo visivo del coccodrillo è leggermete sovrapposto per percepirne meglio la distanza. Negli occhi è  presente una terza palpebra che, una volta sollevata, consente la visone subacquea. Le zampe sono corte e robuste, la coda invece è molto lunga, ma anch’essa  robusta, utile al nuoto. Le dimensioni di questo animale variano da specie a specie: dai 2 m dell’osteolemo ai 7 m del coccodrillo marino. La colorazione varia dal marrone al verde scuro.

 

Alimentazione:

 

Il coccodrillo è un predatore, la sua dieta prevede animali di diversa taglia come antilopi, zebre, damalischi, leoni, esemplari giovani di ippopotamo: in linea di massima tutti gli animali che si avvicinano a un corso d’acqua per bere e che non riescono a fuggire in tempo al suo attacco. Ricordiamo che anche l’uomo può essere una vittima del coccodrillo.

 

Riproduzione:

L’accopiamento avviene in acqua preceduto da danze per il corteggiamento.

All’incirca un mese dopo l’accopiamento la femmina depone 60-90 uova in un nido scavato nella sabbia. Il tempo d’incubazione è di 2-3 mesi, la femmina durante questo periodo rimane in prossimità del nido per proteggere la sua futura prole.

Una temperatura d’incubazione bassa favorisce la nascita di femmine, al contrario maschi.

Al momento della schiusa i piccoli rompono il guscio con il dente dell’uovo situato sulla punta del muso e incominciano a emettere degli acuti pigolii per farsi riconoscere dalla femmina e stimolarne il suo isitinto materno.

I coccodrilli sono animali straordinari, sono i più grandi rettili viventi e conducono la loro vita a stretto contatto con l’acqua. Sono per l’appunto abili nuotatori, quando sono in acqua grazie alla coda si muovono con ampi e sinuosi movimenti. Quando sono fuori dall’acqua o strisciano sul ventre e spingendosi con le zampe  o sollevano il corpo dal terreno. Come tutti i rettili hanno bisogno di sole in quanto  animali eterotermi, ovvero la loro temperatura corporea dipende da quella ambientale.

Purtroppo negli ultimi anni  i coccodrilli sono vittime dell’incresciosa attività di bracconaggio da parte dell’uomo. Infatti vengono cacciati senza scrupoli per la pelle con il fine di ricavarne oggetti di alta moda come: borse, cinture, scarpe, portafogli e altro.

Barbara Rossi

Studentessa presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino. L’acquariofilia la sua più grande passione, in particolare l’acquariofilia di acqua dolce, nutre anche un forte interesse nei confonti della terrariofilia

 

 

 

 

Sitografia e bibliografia:

https://www.mille-animali.com/animali/rettili/coccodrillo.php

https://www.animalinelmondo.com/animali/rettili/389/coccodrillo.html

Enciclopedia Illustrata Milano,Mondadori,2004

Sitografia e bibliografia immagini:

https://www.google.com/search?q=coccodrillo&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjbtJbbxOnhAhWQyKQKHVmtD-EQ_AUIDigB&biw=1366&bih=625#imgrc=KvS9wY8aaHZxWM:

https://www.google.com/search?q=coccodrillo&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjbtJbbxOnhAhWQyKQKHVmtD-EQ_AUIDigB&biw=1366&bih=576#imgrc=QT0NcF0kfgluYM:

https://www.google.com/search?biw=1366&bih=576&tbm=isch&sa=1&ei=Is7AXPflFcP4kwXE0oSABQ&q=coccodrillo+nido&oq=coccodrillo+nido&gs_l=img.3…380302.381782..382904…0.0..0.224.631.3j1j1……0….1..gws-wiz-img…….0i67j0j0i8i30.a1UdSAx4j3g#imgdii=8XWyQWKkiJSoBM:&imgrc=5qTttd6gPwvruM:

https://www.google.com/search?biw=1366&bih=576&tbm=isch&sa=1&ei=BtDAXN7ZCsP5kwWZkoTYDQ&q=coccodrillo+dieta&oq=coccodrillo+dieta&gs_l=img.3…27735.29611..30001…0.0..0.239.766.6j0j1……0….1..gws-wiz-img…….0.sVgmXorutcE#imgrc=l_BYbw1vShWJ5M:

 

TAGS
RELATED POSTS
Corna o palchi?

June 4, 2019

Airone Cenerino

March 14, 2019

L’Orbettino

February 1, 2019

LEAVE A COMMENT