Libreria

Mrs Dalloway (Virginia Woolf )

on
July 14, 2019

Probabilmente uno dei romanzi più noti di Virginia Woolf, a Mrs. Dalloway viene sempre dedicata una parte consistente nei libri di letteratura inglese per quanto riguarda il modernismo.
Grande estimatrice di Joyce, la Woolf prosegue il sentiero modernista tracciato dal collega e compone Mrs Dalloway, romanzo ambientato in un solo giorno nella Londra post-bellica. Ed è qui che abitano Clarissa, agiata donna di mezza età che vive di ricordi e nostalgia, e Septimus, reduce di guerra che non si è mai ripreso dal periodo trascorso in trincea.
E sarà proprio il parallelismo tra queste due vicende, completamente distanti tra loro, a tirare le redini della storia, descrivendoci una Londra che se da un lato ancora risente del conservatorismo vittoriano, dall’altra è aperta a nuovi orizzonti.
Segnato dai rintocchi del Big Bang, il tempo scorre inesorabilmente verso la conclusione della giornata, quando il passato tornerà a bussare alla porta dei due protagonisti, mettendoli davanti alla realtà.

Michela Bianco

Vive a Torino dove studia Scienze della Mediazione Linguistica. Da sempre appassionata di narrativa e scrittura creativa, incuriosita e stimolata alla cultura dall’ambiente in cui è cresciuta, ha partecipato a numerosi concorsi letterari italiani e a corsi di scrittura, e attualmente sta seguendo la pubblicazione del suo primo romanzo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT