Libreria

Il richiamo del cuculo Robert Galbraith (J.K.Rowling)

on
August 4, 2019

Il protagonista del romanzo Il richiamo del cuculo è Cormoran Strike, ex militare e investigatore privato che, insieme alla nuova assistente Robin, è incaricato di scoprire la verità dietro la morte della top model Lula Landry. Quello che viene catalogato come suicidio si rivela ben presto un omicidio e Strike comincia a scandagliare il passato della vittima, i suoi legami affettivi e, soprattutto, tutti gli abitanti del palazzo in cui la modella abitava…

Pubblicato sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, nel 2013 esce nelle librerie Il richiamo del cuculo. Ben presto, grazie a una fuga di notizie (più o meno voluta) si scopre che l’autore del libro è in realtà J.K.Rowling, che viene aspramente valutata dalla critica: vuoi per la trama ritenuta poco innovativa, vuoi per la fuga di notizie che ha fatto impennare le vendite, Il richiamo del cuculo non è stato uno dei migliori successi dell’autrice, che tuttavia ha deciso di estendere il romanzo ad una trilogia. In realtà, grazie alla scrittura diretta e asciutta di J.K.Rowling, alla sua padronanza del discorso diretto e all’abilità nell’intreccio, Il richiamo del cuculo è un romanzo giallo molto avvincente. I personaggi sono ben definiti e la trama ben congegnata, e il colpevole di difficile -se non impossibile- identificazione, elementi che sono essenziali affinchè un romanzo giallo sia efficace, indipendentemente da ciò che sostengono le critiche.

Michela Bianco

Vive a Torino dove studia Scienze della Mediazione Linguistica. Da sempre appassionata di narrativa e scrittura creativa, incuriosita e stimolata alla cultura dall’ambiente in cui è cresciuta, ha partecipato a numerosi concorsi letterari italiani e a corsi di scrittura, e attualmente sta seguendo la pubblicazione del suo primo romanzo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT