Macchina del tempo

08 gennaio 1942: Stephen Hawking

on
January 7, 2020

Scrivere qualcosa su Stephen Hawking è sempre difficile perchè Hawking non era solamente un fisico e un cosmologo, era un vero e proprio genio dei nostri tempi.
Oltre a tutto ciò, però, era un uomo dalla forza d’animo invidiabile: durante gli anni universitari comincia ad avere dei problemi alle mani, non si muovono più come prima, e questa difficoltà rappresenta il primo campanello di allarme: la diagnosi investe un ragazzo giovanissimo, nel pieno della sua carriera universitaria, nel pieno della vita.

Stephen Hawking insieme alla moglie Jane Wilde, il giorno del loro matrimonio

La malattia non gli impedisce di sposare quella che si rivelerà la sua compagna per gran parte della vita e madre dei suoi tre figli: Jane Wilde, una donna che non solo lo stimola, ma lo sprona e, in parte, lo accudisce.
Hawking è diventato un personaggio iconico della nostra epoca, capace di spiegare le sue teorie (non propriamente semplici) in modo comprensibile a tutti. Non si è incarnato nello scienziato stereotipato, quello con il camice bianco, l’aria folle, i capelli elettrici, anzi, si è messo sullo stesso piano di coloro che non conoscevano nulla dei buchi neri e dell’universo che li circonda.
Hawking ha saputo dimostrare che l’universo è iniziato come una singolarità che è esplosa, successivamente, attraverso il Big Bang da cui sono nate poi galassie, pianeti e stelle.

Nel frattempo, la malattia non gli dà tregua, continua a peggiorare e piano piano Hawking è costretto su una sedia a rotelle, finchè persino la parola gli verrà negata a causa delle sue compromesse condizioni fisiche e sarà costretto a parlare attraverso uno schermo.

Le ricerche di Hawking e la sua vita vengono descritte in film e in serie tv: nel 2014 viene realizzato un film sulla sua vita (il secondo, per essere precisi) chiamato “La teoria del tutto” dove Eddie Redmayne interpreta proprio Hawking, inoltre partecipa diverse volte come guest star nella serie tv The Big Bang Theory.

Stephen Hawking insieme al cast di The Big Bang Theory

Insomma, Hawking ha dimostrato di essere un uomo dalle mille sfaccettature, dalla mente brillante e dalla forza encomiabile. Ha lasciato al mondo un’eredità scientifica, ma anche il ricordo della persona coraggiosa che è stata.

Sitografia

https://www.tpi.it/scienza/teorie-stephen-hawking-spiegate-2018031497755/ Consultato il 5.01.2020

https://biografieonline.it/biografia-stephen-hawking Consultato il 5.01.2020

 

Alessandra Sansò

Laureata Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi dal titolo “Perizia psichiatrica e pericolosità sociale”. Attualmente è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso lo stesso Ateneo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT