Serie tv

I momenti più commoventi di Friends

on
March 21, 2020

Friends è una di quelle serie tv che hanno il magico potere di tirarti su di morale nei momenti bui.
Le peripezie di Chandler, Monica, Ross, Phoebe, Joey e Rachel ci divertono e, a volte, ci rassicurano perché possono accadere anche a noi e ci dimostrano che avere intorno degli amici è una vera fortuna.

Tuttavia, Friends ci fa anche commuovere, in qualche modo, perché ci si affeziona irrimediabilmente ai personaggi e i loro fallimenti, le loro debolezze e i loro traguardi diventano anche i nostri. Quindi, tra gli episodi che fanno sbellicare, ci sono anche quelli che stringono il cuore e che ci portano addirittura a versare qualche lacrima.

Ecco una lista dei momenti più emozionanti di Friends.

# Il primo bacio di Ross e Rachel (2×07)

Ross e Rachel sono perfetti insieme, questo va subito precisato. La loro chimica è straordinaria e tutto della loro storia è romantico. Eccetto il fatto che Ross abbia tradito Rachel, questo non glielo perdono.
Comunque, una delle scene più romantiche e commoventi è stato il loro primo bacio.
Si assiste, in questo contesto, al primo segnale di cambiamento di Rachel: già in precedenza, Rachel si rende conto di provare qualcosa per Ross, tanto che andrà a prenderlo all’aeroporto. Ross, però, è in compagnia della sua nuova ragazza, Julie. Quindi, inizialmente Rachel deve accettare la nuova relazione di Ross.
Il destino, però li vuole insieme, e dopo una litigata che lascerà Rachel in lacrime al Central Perk sarà Ross a tornare davanti alla porta del bar, sotto la pioggia, pronto a mollare tutto per la sua amata Rachel.

 

#Il trasferimento di Joey (2×16)

Il legame tra Chandler e Joey è quello che ognuno di noi vorrebbe avere con il suo migliore amico. I due si sostengono, si aiutano, ci sono sempre l’uno per l’altro. I momenti che li vedono protagonisti sono spassosi e divertenti, eppure ce ne sono alcuni che ci fanno tremare il cuore.
Joey si trasferisce (per un brevissimo periodo) in un altro appartamento, i due amici però non prendono bene la separazione, tanto che Chandler comincerà a cercare degli inquilini (uno più squinternato dell’altro) e Joey, alla fine tornerà a casa. Tuttavia, l’esatto momento in cui Joey andrà via dalla sua casa, ci farà spezzare il cuore.

 

#Quando Monica e Richard si lasciano (2×23)

Richard e Monica sono indubbiamente una bella coppia, Richard è affascinante e un uomo di spirito.
La coppia è affiatata e vive delle esperienze a dir poco esilaranti, ad esempio durante il compleanno del signor Geller oppure quando i ragazzi cercano di imitare Richard, o ancora quando vi è solo un profilattico e Rachel e Monica se lo giocano. Insomma, la loro relazione dura a lungo, il loro legame è profondo e saldo.
La differenza di età fra i due, però, si fa sentire nel momento in cui Monica desidera dei figli, mentre Richard non li prende in considerazione nemmeno in un ipotetico futuro.
Questo elemento di divergenza li porterà a porre fine alla loro relazione che causerà un profondo dolore in Monica.

 

#La prima volta di Ross e Rachel (2×15)

Come già detto, la chimica tra Ross e Rachel è impareggiabile, vi è un’elettricità tra i due che forse non viene raggiunta nemmeno da Chandler e Monica. Gli sguardi, la malizia e la sensualità li contraddistinguono, ma non è così facile per i due raggiungere il momento cruciale.
Inizialmente, sarà Rachel a trovare “strana” la relazione tra lei e Ross, perché dopotutto Ross è… Ross! Il fratello goffo di Monica, quindi quando i baci diventano bollenti e la situazione si scalda, Rachel è imbarazzata e divertita, ciò naturalmente spegne la scintilla.
Ross organizzerà una serata romantica, ma il lavoro lo farà tardare perciò Rachel lo raggiunge al museo dove, nella sala del planetario l’imbarazzo verrà cancellato e sostituito da una profonda passione.

 

#Phoebe deve dare via i gemelli (3×05)

Phoebe è particolare ed eccentrica, certo, ma anche coraggiosa.
La scelta di aiutare il suo fratellastro, Frank Jr., e sua moglie ad avere dei figli è una decisione molto importante e Phoebe dimostrerà tutta la sua disponibilità e tutto il suo affetto alla coppia.
Quindi, arriva il giorno del parto e con esso, la difficoltà nel dover dire addio ai piccoli. In un momento di debolezza Phoebe esprimerà il desiderio di tenere uno dei bambini, un desiderio comprensibile per una donna che ha portato per nove mesi i piccoli nel pancione e li ha anche partoriti.
Insomma, Phoebe si renderà poi conto che questa sua speranza è vana e ingiusta, perciò un momento toccante e commovente è quello in cui dovrà dare i bambini ai loro genitori. Un momento in cui anche la fortissima, brillante e simpaticissima Phoebe mostra il suo lato più fragile, regalandoci una puntata piena di emozioni.

 

 

#Quando Rachel e Ross si lasciano (3×16)

Rachel sta lavorando duramente, finalmente fa un enorme passo avanti e inizia una carriera che ama nell’ambito della moda. In questo periodo, Rachel trascura un pochino Ross, il quale diventa assillante e geloso di un collega della ragazza. Scoppia l’ennesima lite e, così, Rachel chiede a Ross una pausa.
Il ragazzo, però, interpreta questa richiesta come la fine della storia e, così, andrà a bere con Joey e Chandler per tirarsi su di morale.
Ross conclude la serata appartandosi con un’altra donna e, al suo risveglio, scoprirà che Rachel gli ha lasciato un messaggio in segreteria dove gli spiega quanto lei lo ami in realtà.
La voce che vede Ross e la ragazza della copisteria insieme, però, arriverà a Rachel e darà vita a una delle scene più tristi dell’intera serie.
Ross cercherà di spiegare a Rachel il malinteso, ma lei non vorrà sentire alcuna spiegazione: la delusione e il dolore per ciò che è accaduto hanno portato Rachel alla sua decisione. Non c’è più niente da fare, la loro storia è ufficialmente finita.

 

#Quando Chandler si mette con Kathy (4×07)

Esiste un codice d’onore che impone certe regole tra amici, forse la prima di questa è proprio quella di cercare di non innamorarsi della donna (o dell’uomo) del proprio amico. Kathy è una donna brillante, simpatica, intelligente che sta con Joey ed è anche la prima donna per cui Chandler comincia a provare un sentimento profondo.
Joey non sembra esserne innamorato, si sta solo frequentando con lei, quando Chandler si invaghisce della ragazza, la quale sembra ricambiare il sentimento.
Il bacio tra Kathy e Chandler ricopre un ruolo importante all’interno dell’amicizia tra Chandler e Joey e, per diverse puntate, metterà a dura prova il legame tra i due.
Joey, infatti, è ferito dal comportamento di Chandler e, nonostante i tentativi di quest’ultimo, i due non si parleranno per un bel po’.

 

#Quando Chandler dice di amare Monica (5×08)

La storia tra Chandler e Monica ha fatto ridere, intenerire e commuovere tutti i fan.
Chandler e Monica sono una coppia straordinaria, legata in modo indissolubile. Chandler, come sappiamo, è molto suscettibile quando si tratta del Giorno del Ringraziamento che gli ricorda il divorzio dei suoi genitori. Monica si impegna per farlo ridere e per tirarlo su, ma lui sembra scettico di fronte ai tentativi della ragazza, finché però Monica improvvisa un balletto mentre la sua testa è completamente infilata dentro un tacchino. Mentre la ragazza balla, Chandler scoppia a ridere e le dice di amarla.
Un momento esilarante e tenerissimo per la coppia più salda della serie.

 

#Quando Monica e Chandler vanno a vivere insieme (6×02)

Si sa, quello della convivenza è un passo importante per una coppia. La decisione presa da Chandler e Monica, tra l’altro, coinvolge anche altri due personaggi: Joey e Rachel. Contrariamente a quanto immaginato, Joey si dimostra quello che affronta meglio la separazione da Chandler.
Rachel sembra attivare un meccanismo di difesa per proteggersi da tutti quei sentimenti negativi che le provoca il cambio di vita di Monica: allontanarsi dalla sua migliore amica è un passo difficile per Rachel.
Sarà qui che l’amicizia tra le due ragazze, nonostante le difficoltà della convivenza e i rispettivi difetti, emergerà in modo prorompente.
Rachel dovrà realizzare che la sua amica andrà a vivere con l’uomo che ama per compiere un ulteriore passo verso il loro futuro insieme.

 

#Richiesta di matrimonio Chandler e Monica (6×25)

Restiamo focalizzati su Chandler e Monica e soffermiamoci un momento su uno degli eventi, se non quello più importanti, che rappresentano un momento cruciale all’interno di una coppia: la proposta di matrimonio.
Le peripezie di Chandler per chiedere a Monica di sposarlo diventano innumerevoli e falliscono una dietro l’altra, tutti i suoi piani vengono scombinati dalla stessa Monica che arriverà a creare l’atmosfera perfetta per la proposta tanto desiderata.
Un momento commovente e intimo, in cui l’amore tra i due è incontenibile e tangibile; una scena romantica dove la risposta non può essere che sì.

 

#Quando nasce Emma (8×24)

Ross e Rachel si concedono una notte di follia, ma qualcosa va storto e Rachel rimane incinta. La gravidanza procede bene, con qualche sbalzo di umore e un po’ di ansia, ma alla fine arriva il grande giorno: si rompono le acque e tutti corrono in ospedale a sostenere la futura mamma.
Tuttavia, come accade a volte, le contrazioni non sono abbastanza ravvicinate né la dilatazione permette di dare alla luce la bambina, non resta altro che aspettare. Si susseguono diverse peripezie, persino l’arrivo della ex di Chandler, Janice a ravvivare l’attesa di Rachel.
Poi però, la bambina arriva e questo avvenimento è un momento di svolta per tutto il gruppo di amici. Rachel è mamma, si sente inadeguata, imperfetta, ma mai sola: i suoi amici saranno sempre con lei e con la sua piccola Emma.

 

#Quando Monica e Chandler scoprono di non poter avere figli (9×21)

La nascita di Emma innesca una voglia di maternità anche in Monica e Chandler si dimostra subito propenso a provare ad avere un figlio. La coppia comincia a stare attenta all’ovulazione, a fare test, finché, dopo innumerevoli tentativi, decidono di andare dal medico. Entrambi fanno degli esami, anche qui incontreranno Janice in una situazione un po’ imbarazzante per Chandler.
Poi arriva la telefonata con il responso e a rispondere sarà Chandler, il quale avrà anche il compito di comunicare alla moglie la triste notizia: non possono avere dei figli.
Comincerà così la fase di accettazione di questa tragica notizia che però non annienterà il desiderio della coppia di avere dei bambini.

 

#Il discorso di Chandler a Erica (10×09)

Vi è un malinteso per quanto riguarda l’adozione del bambino di Chandler e Monica. Vengono scambiate le schede che descrivono i futuri genitori, perciò Erika (che vuole dare in adozione il suo bambino) pensa che Chandler sia un medico e che Monica sia un reverendo.
Durante il colloquio conoscitivo, Chandler e Monica stanno al gioco e cavalcano l’onda poiché Erika appare entusiasta delle loro professioni.
In seguito, però, Chandler convince la moglie a dire alla ragazza la verità perché è giusto che scelga lei a chi dare il proprio bambino. Monica è a pezzi: l’attesa per essere chiamati per un’adozione è stata sfiancante e adesso che hanno la possibilità di avere un bambino tutto sfuma per un errore.
Erika, naturalmente, scoprendo la verità sulla coppia si rifiuta di affidare a loro il bambino, sarà Chandler a convincerla con un discorso toccante sulla sua amata Monica. La descrive come una donna affettuosa, dolce e già pronta a essere mamma, dando prova del rispetto e dell’orgoglio di Chandler nei confronti di Monica.
Sarà questo discorso a far cambiare idea alla giovane.

#Il matrimonio di Phoebe e Mike (10×12)

Per Phoebe non è stato facile arrivare a questo momento: Mike non è stato fin da subito propenso a sposarsi e questo è stato un motivo di separazione tra i due. Nulla, però, può contrastare il vero amore e Phoebe e Mike sono la prova che le paure si possono superare, le idee possono cambiare e le relazioni sono in continuo mutamento.
Phoebe e Mike si sposano in febbraio, sotto la neve, in un’atmosfera magica e stravagante, proprio come loro. Il loro matrimonio è la prova tangibile che mostra quanto non sia davvero importante il “luogo”, ma la presenza delle persone che ti sono accanto nei momenti che contano.

 

#Quando Monica e Chandler riescono ad adottare i bambini (10×18)

Dopo la scoperta del non poter avere figli, Monica e Chandler cominciano a valutare tutte le opzioni: la fecondazione assistita o l’adozione. Optano per la seconda e, dopo diverse avventure ecco finalmente arrivare i due piccoli. Il momento in cui Monica e Chandler tengono tra le braccia i bambini è molto toccante, è il coronamento del loro amore, l’ultima tappa di una coppia affiatata e innamorata. Lo spettatore sa benissimo che Chandler e Monica riusciranno a essere dei genitori affettuosi e presenti nelle vite di Jack ed Erica e riusciranno a formare, finalmente, la loro meravigliosa famiglia.

 

#L’addio alla casa (10×18)

Ross riesce a raggiungere Rachel e a confessarle il suo amore, dopo una meravigliosa gag architettata da Phoebe. Il ritorno di Rachel a casa segna un nuovo inizio per la coppia, un nuovo sincero rapporto che permetterà loro di stare insieme, finalmente, dopo essersi amati per anni mentre stavano con altri.
L’appartamento è vuoto, tutti riconsegnano le chiavi, è arrivato il momento di fare un altro passo, di andare oltre. Tutti stanno compiendo dei grandi passi, sono ufficialmente cresciuti e si ritrovano dove tutto è cominciato consapevoli, però, che la loro amicizia resterà e continuerà. Non sono più i ragazzi seduti al Central Perk che Rachel raggiunge in abito da sposa, sono uomini e donne pronti a vivere la loro vita.
Quell’appartamento vuoto spezza il cuore, sì, ma lascia lo spettatore conscio del fatto che i sei amici resteranno comunque insieme perché il loro legame è più forte e più profondo di qualunque altro.

Sitografia immagini
https://topprnotes.com/hostel-hacks-that-every-hosteler-must-know-clue-card-to-survive-in-hostels/
https://www.theodysseyonline.com/the-14-best-rachel-and-ross-scenes-in-all-of-friends
https://www.buzzfeed.com/eleanorbate/even-ross-is-better-than-richard
https://purpleclover.littlethings.com/entertainment/8723-20-friends-episodes/item/one-where-ross-and-rachelyou-know-season-two
https://friends.fandom.com/wiki/The_One_Hundredth
https://www.thewrap.com/friends-ross-rachel-break-poll-dating-app/
https://www.eonline.com/photos/13785/friends-couples-ranked-and-no-1-may-shock-you/419083
https://www.cosmopolitan.com/uk/love-sex/relationships/a12273105/friends-proposal/
https://www.pinterest.it/pin/98938523039111612/

Alessandra Sansò

laureata Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi dal titolo “Alessitimia in adolescenza: un contributo alla validità convergente degli strumenti di valutazione”.
I suoi interessi principali riguardano l’adolescenza e le sue caratteristiche, ma si concentra anche su concetti della Psicologia Sociale, quali deumanizzazione e stigmatizzazione quantomai presenti nella società moderna.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT