Fotografia

Archivi fotografici, miniere di memorie

on
July 2, 2020

Quante volte vi è capitato di chiedervi come fosse un angolo della vostra città, nella quale vivete o avete vissuto, ai tempi dei vostri nonni o bis? Ci sono persone che passano una vita a collezionare cartoline, vecchie fotografie o semplici incisioni di artisti sconosciuti. Numerosi sono i soggetti trattati in queste immagini, dai luoghi più conosciuti agli scorci ormai dimenticati. Grazie a questi appassionati e all’avvento dei social network, rispondere alla domanda che ci siamo posti può essere più semplice di quanto s’immagini.
In alcune ricerche svolte da alcuni dei nostri redattori, abbiamo riscoperto alcune pagine molto interessanti che condividono, commentano e discutono archivi fotografici meno noti, raffiguranti la storia di piccole realtà locali.
Ne è un esempio la pagina “Le Foto di Santa Margherita”, che da qui a qualche anno ha dato il via ad un vero e proprio catalogo online nel quale il visitatore può calarsi nella realtà della cittadina del levante ligure a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento sino ai giorni nostri, mostrando l’evoluzione delle architetture, delle tradizioni e della vita che coinvolsero il Golfo del Tigullio.
Una vera miniera di ricordi immortalati per i posteri, da guardare e riguardare con un pizzico di nostalgia nel cuore.

 

 

 

Tutte le foto appartengono alla pagina Facebook, “Le foto di Santa Margherita

Tommaso Debernardis

Geometra Professionista appassionato di fumetti, disegno, modellismo e storia. Da qualche anno è vicepresidente dell’Associazione culturale 2. Kp. Pionier Bataillon, con cui si dedica alla rievocazione storica

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT