Musica Soundcheck

Ho Guardato il Cielo- La Scelta

on
August 29, 2020

Quante volte è capitato di sentirci al fondo di un pozzo? In procinto di annegare, quando le vie d’uscita paiono talmente sfocate da sembrare assenti.
In mezzo alla tormenta, alle domande su un futuro continuamente sudato e combattuto per essere conquistato, si scagliano le note del brano “Ho Guardato Il Cielo” pubblicato nel 2019 dalla band italiana La Scelta.
Con la collaborazione dell’attore Mirko Frezza i ragazzi del gruppo regalano il consiglio più prezioso che possa esserci: credere nelle proprie forze. Forze che se condivise anche con altri guerrieri quali siamo, creano il giusto collante per rimettere assieme i pezzi e continuare a camminare.
A volte risulta troppo difficile sopportare il peso di certe situazioni, e nel dolore e pesantezza pensiamo che la soluzione migliore sia immergerci ancora di più nelle preoccupazioni.
Ciò che La Scelta esorta invece a fare è “adottare un nuovo pensiero, che si adatti al presente”.
Accettare, ascoltare e respirare a ritmo del mondo, sono le imprese davvero difficili da compiere, senza cercare un rifugio nel rimpianto di un passato diverso e nella paura del domani.
Una carica ottimista trasmessa non solo dalla lirica ma soprattutto dalla melodia a tratti struggente a tratti determinata, che lascia all’ascoltatore un vero e proprio sospiro asciugato dopo un pianto, e che insegna a credere in noi e nell’amore per gli altri, nello stesso rispetto che leva il nostro sguardo per osservare un comune e splendido cielo, dipinto per farci sentire uniti.

Recensione di Annalisa Mazzolari

Laureata alla triennale di Filosofia presso l’Università degli studi di Trento, prosegue con il biennio magistrale a Milano. Oltre alla filosofia coltiva la passione per la musica: diplomata all’ottavo anno di pianoforte presso il Conservatorio di Brescia e in canto lirico presso il Conservatorio di Bergamo.

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT