Fotografia Geologia

CALIGO

on
April 13, 2021

Caligo, la nebbia che accompagna le anime verso la loro pace. Gli spiriti risalirebbero dal mare per venire a prendere le anime rimaste incastrate tra la vita terrena e quella ultraterrena.

Il Caligo (o Lupa in Sicilia e sul versante ionico) è una nebbia d’avvezione” non sono altro che distese di strati sottili che mantengono la base in prossimità del suolo o della superficie marina. Note anche come “nebbie di mare”, quando nascono in alto mare, sono un chiaro sintomo dell’arrivo della primavera e dei primi tepori di stagione.

COME SI FORMA?

La sua formazione, tipica di questo periodo dell’anno, è determinata dall’incontro-scontro tra lo scorrimento dell’aria mite che risale dal nord dell’Africa e la fredda superficie del mare. Più l’aria risulta mite, più si accumula umidità che, nel momento in cui avviene il contatto con la superficie fredda del mare, dà origine alla nebbia che sfiora la costa. Si tratta di una nebbia poco spessa e, per questo, difficilmente raggiunge l’entroterra. Non solo: questo fenomeno locale può interessare anche solo una particolare zona.

Difficilmente, col passare delle settimane, questo fenomeno si riproporrà: con l’arrivo dell’estate, infatti, anche l’acqua del mare diventa più calda e, pertanto, viene meno il contrasto con l’aria mite in risalita dall’Africa settentrionale verso la Liguria.

 

Foto di Chiara Costa

Laureata  all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova dove frequenta il corso di pittura. Appassionata di fotografia, dedica parte del suo tempo libero a tale hobby.

 

 

Articolo di Dinesh Kunalan

Diplomato superiore come “Tecnico Superiore esperto di costruzioni in ambito portuale, costiero, fluviale e lacustre” presso l’Accademia Italiana Marina Mercantile di Genova, con una tesi su “Analisi Morfodinamica del Torrente Vobbia” in collaborazione con gli uffici della Città Metropolitana di Genova. Attualmente iscritto al terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Genova.

 

Sitografia:

https://initalia.virgilio.it/genova-caligo-leggenda-46740

https://www.ilmeteo.net/notizie/attualita/meteo-sta-per-tornare-affascinante-fenomeno-delle-nebbie-di-mare.html

http://www.centrometeolombardo.com/pu_content.asp?ContentId=4469

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT