Arte Eventi

Tributo ad Arturo Martini

on
June 21, 2021

“Caro Collina, fidati del polline che circola a Vado da me seminato, che il frutto non può mancare”. Così scriveva nel 1936 da Milano Arturo Martini all’amico Raffaele Collina: l’artista di origini venete (era nato a Treviso nel 1889) aveva operato a Vado Ligure ma anche nelle Albisole, a Celle Ligure, Savona, Finalborgo, Genova e Sassello dagli anni ’20 e con altri artisti, tra i quali Nencioni, Raimondi e lo stesso Collina. Al “polline” lasciato da Martini si è idealmente ispirata l’Associazione Ceramisti Albisola, che ha realizzato “Preciso in testa”, una mostra tributo visitabile da sabato 19 giugno a domenica 18 luglio alla Biblioteca Comunale “Pietro Costa” (ex Alborada). La località è stata scelta anche per festeggiare il recente inserimento di Celle Ligure tra le “Città della ceramica” dell’omonima associazione italiana. L’iniziativa riecheggia una frase del maestro quando diceva di avere ben chiaro il progetto dell’opera che stava realizzando. In esposizione diciotto opere, di cui sedici sono realizzate da soci dell’Associazione Ceramisti (Cristian Baroso, Ernesto Canepa, Guido Garbarino, Lea Gobbi, Lucia Gutierrez, Manuela Incorvaia, Rosanna La Spesa, Marcello Mannuzza, Simonetta Mozzone, Paolo Pastorino, Francesca Paviglianiti, Gabriele Resmini e Luca Pellegrino, Alberto Toby, Ilaria Traverso, Monica Viglietti e Marialuisa Vrani) e le altre due da Arturo Bertagnin e Gral Sculture di Finalborgo, eredi di Martini.


L’esposizione è aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 18 alle 20 e dalle 21 alle 22:30. In altri orari è possibile effettuare visite su prenotazione per un massimo di 25 persone.
Mercoledì 23 giugno presso la Biblioteca Comunale di Celle Ligure a partire dalle 20,45 interverranno Federico Marzinot su Arturo Martini e gli eredi della sua poetica e Paola Gargiulo con un ricordo dell’amicizia tra Arturo Martini e l’amico giornalista e scrittore Antonio Pinghelli a cui dettò i suoi pensieri più profondi sulla scultura confluiti nel volume “Il trucco di Michelangelo”.
Dal 31 luglio al 12 settembre la mostra sarà ospitata dal Museo “Manlio Trucco” di Albisola Superiore.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT